top of page

Monreale e Cefalù

Palermo offre così tanta storia e arte da ammirare che per conoscerla tutta a 360° non basterebbe una settimana.

Il territorio nei dintorni non è sicuramente da meno: castelli medievali, borghi di pescatori, ville barocche e antiche rovine romane. Due mete in particolare si distinguono fra tutte perchè si inseriscono nel percorso arabo normanno con due siti UNESCO, fra i più importanti in tutta la Sicilia: Monreale e Cefalù.

Monreale

Considerata la vasta estensione del territorio palermitano, il comune di Monreale, che si trova sulle colline a sud-ovest di Palermo, forma con esso un unico agglomerato urbano.

Monreale nacque nel XII secolo, in epoca normanna, lì dove i reali normanni amavano ritirarsi per riposarsi dalle fatiche delle guerre e del governo della Sicilia. La fama di Monreale è dovuta al suo Duomo, costruito a partire dal 1174 per volontà del re normanno, Guglielmo II. L'esterno è quello tipico delle chiese normanne: un edificio fortificato, affiancato da due torri in cui le testimonianze più rilevanti dell'operato di epoca normanna risiedono nelle tre parti absidali, con una decorazione caratterizzata dal fitto intreccio di archi acuti.

L'interno è vasto, a croce latina, con tutte le pareti interamente coperte da uno straordinario rivestimento a mosaico, su fondo in oro, che si sviluppa su una superficie di 6300 mq, al quale lavorarono maestranze bizantine, dove viene rappresentato l'intero ciclo biblico sia del Vecchio che del Nuovo Testamento, il tutto dominato dall'immensa figura del Cristo Pantocratore, che occupa l'intera superficie del catino absidale.

Per maggiori dettagli:  https://turismo.comune.palermo.it/palermo-welcome-luogo-dettaglio.php?tp=68&det=16&id=56

Monreale è raggiungibile da Palermo in autobus con la linea urbana n.389 in partenza da Piazza Indipendenza.

Cefalù

Cefalù è una deliziosa cittadina normanna adagiata sul mare e dominata da un'alta collina, "la Rocca", che dista poco meno di 70 km da Palermo.  Rispetto a Monreale, Cefalù è famosa soprattutto come località balneare in virtù dell'estesa spiaggia cittadina che accoglie folle di turisti e residenti, si svuota verso sera e diventa un perfetto luogo di osservazione di suggestivi tramonti. Dal caratteristico borgo dei pescatori una passeggiata fra i vicoli conduce alla piazza principale della cittadina sovrastata dal Duomo. Ruggero II commissionò la costruzione di questo magnifico santuario con l'intenzione di usarlo come mausoleo per la sua famiglia. Infatti, all'interno del Duomo erano conservati due sarcofagi in porfido realizzati per il re e sua moglie. Tuttavia, nel 1225, questi furono spostati e portati alla Cattedrale di Palermo dal re Federico.

Anche in questo caso, come per il Duomo di Monreale, l'edificio si presenta affiancato da due torri. L'interno della Basilica Cattedrale è costruito su una pianta di croce latina, presenta una struttura a triabside e tre navate distinte divise da una serie di archi elevati su pilastri. Le navate sono coperte da un tetto in legno a travature eseguite da artigiani arabi, dipinte con busti, creature mitiche e motivi ornamentali.

Per maggiori dettagli:  https://www.arabonormannaunesco.it/curiosita-sulla-cattedrale-di-cefalu/

Cefalù è raggiungibile da Palermo prendendo un treno diretto a Messina dalla Stazione Centrale.

bottom of page