top of page

Relax al Mare

CAPOGALLO3_56888289-970x485.jpg

Mondello

L'antico borgo dei pescatori è delimitato da un litorale fatto di mare cristallino e sabbia bianca, ospita numerosi villini in stile liberty edificati negli anni della Belle Époque e l'antico stabilimento balneare del Charleston nei primi del Novecento a palafitta sul mare. La spiaggia di Mondello si estende per circa 2 km a descrivere l'omonimo golfo ed è costituita per gran parte della sua superficie da aree attrezzate a lido. Durante la stagione estiva la spiaggia risulta essere molto affollata. Il fondale è sabbioso e scarsamente profondo per centinaia di metri dalla battigia.

Per raggiungere Mondello dal centro di Palermo, vai all'articolo Trasporti

Addaura

Si tratta di un'aspra scogliera, immersa nel verde, ai piedi del Monte Pellegrino. L'accesso non è dei più comodi e per questo motivo non è adatta a tutti, ma lo spettacolo che offre è davvero incredibile. I fondali di questo tratto di costa sono, infatti, molto amati dagli appassionati di immersioni, grazie alla ricchezza delle flora ittica che garantisce affascinanti panorami subacquei.

La linea autobus che permette di raggiungere l' Addaura è la n.603. Per chi soggiornerà al B&b Hotel Palermo Quattro Canti o all'appartamento in vicolo Marotta, suggeriamo di prendere in via Roma la linea n.101 in direzione Stadio fino alla fermata Croce Rossa-Statua e di fare il cambio con la linea n.603 in direzione Mondello. Tutte le fermate in Lungomare Cristoforo Colombo saranno utili per accedere alla spiaggia. 

addaura.jpg

Capo Gallo

Capo Gallo è il promontorio che chiude a nord il Golfo di Mondello. È privo di spiaggia, si trovano solo scogli levigati dall'acqua nel corso dei secoli. Per questo Capo Gallo è una delle parti del litorale perfette per lo snorkeling e le immersioni. Per accedere bisogna pagare una cifra simbolica di pochi euro, perché si accede all'omonima riserva naturale. Quest'ultima, oltre a diverse specie di mammiferi, rettili, anfibi e uccelli, ospita una serie di grotte affascinanti.

Per raggiungere Capo Gallo in autobus, seguite le stesse indicazioni per raggiungere Mondello: prendete la linea n.806 e scendete alla fermata Torre-Piano Gallo interna. Da lì proseguite sulla vostra destra a piedi per via Gallo e entrate nella riserva naturale.

Capogallo11.jpg
bottom of page